mercoledì 18 gennaio 2017

Spaghetti vongole e bottarga: una delizia!

spaghetti vongole e bottarga
Gli spaghetti con vongole e bottarga son un primo piatto davvero eccezionale! Per Natale abbiamo ricevuto un cesto con prodotti tipici sardi e per noi è stato un vero e piacere. Sia io e mio marito siamo di origini sarde, non potevano ovviamente farci cosa più gradita. Dentro il pacco abbiamo trovato la bottarga di muggine e così l'altra settimana ho iniziato a sperimentare tantissimi piatti con questo fantastico ingrediente!
Oggi vi propongo gli spaghetti vongole e bottarga, nelle prossime settimane vi posterò tutti gli altri che ho sperimentato!
E' la prima volta che li ho fatti e devo dire che mi sono venuti molto bene, di solito preparo gli spaghetti alle vongole con pomodorini, questa volta invece ho provato questa versione.  Siete pronti?



Ingredienti per due persone:
200 gr di spaghetti
vongole veraci
20 gr di pangrattato
bottarga di muggine
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale
olio
peperoncino

Procedimento: 

Mettete diverse ore prima a spurgare le vongole in modo da togliergli la sabbia. In una padella antiaderente una volta pulite, fatele cuocere velocemente con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Inizieranno a creare il loro sugo aggiungete il vino bianco e fate evaporare, aggiungete un pizzico di sale, il prezzemolo e spegnete il fuoco.

spaghetti vongole e bottarga
In un'altra padella fate tostare il pangrattato per 5 minuti, mettetelo da parte. Grattugiate la bottarga, per la quantità sono andata ad occhio, l'unico consiglio che vi posso dare è di non esagerare perchè è molto salata, quindi attenzione!
Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, rimetteteli in pentola e finite di cuocere il tutto, aggiungendo il pangrattato e la bottarga!
Gli spaghetti con vongole e bottarga sono pronti! Buon appetito! Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento