giovedì 16 febbraio 2012

Spaghetti alle vongole con pomodorini


spaghetti alle vongole con pomodorini
Gli spaghetti alle vongole con pomodorini insieme al risotto alla crema di scampi sono il mio primo piatto preferito! Lo adoro e ogni volta che ne ho occasione lo preparo! Questa è colpa della mia mamma, che sin da piccola me li faceva e io dicevo a tutti che le “gongole” erano il mio piatto preferito!
Sono facili e veloci, sono un sicuro successo, che altro aggiungere?
Ingredienti per due persone: 

- 200 gr di spaghetti
- 400 gr di vongole
- qualche pomodoro pachino
- origano
- ½ bicchiere di vino bianco
- olio
- sale
- peperoncino

Procedimento: 

Fate spurgare le vongole in abbondante acqua salata se le prendete fresche, io ho usato quelle congelate. Vi assicuro che sono ottime e sicure! Prima cosa non rischi di trovarci la sabbia e hanno un sapore veramente buono, non solo, sono anche economiche!
Fate cuocere brevemente le vongole in una padella con l’olio. Quando sono pronte, toglietele dal fuoco e mettetele da parte con il loro sugo.
Nella stessa padella mettete l’olio, il peperoncino e i pomodorini pachino tagliati a metà! Fateli rosolare fino a quando non perdono un po’ di succo! Aggiungete le vongole, fatele cuocere insieme per un po’ di minuti, aggiungete il sale, in vino bianco e l’origano. Quando il vino è evaporato il sugo è pronto. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e finite a cottura con le vongole! Gli spaghetti alle vongole con pomodorini sono pronti! Buon appetito!

2 commenti: